Mi scrive Alessandro da chissà dove, ponendomi sostanzialmente la seguente domanda: io ti seguo, ma dove si va?

Gli rispondo volentieri in questo modo: se aspetti cinque minuti guardo la cartina.



Leh-tyh chiede: se l'amore e' solo una patologia psichiatrica che altro mezzo abbiamo per convertire le pulsioni in emozioni e poi in pensiero?

Cesco San risponde: le pulsioni non vanno convertite, vanno soddisfatte. Dopodichè si possono finalmente avere emozioni e pensieri sani.



Il mio Venerabile Maestro (tutti abbiamo un Maestro) mi invita alla riflessione con una domanda: Come farò mai a chiedermi una cosa se sono io stesso a dovermi dare una risposta?

Sensei, prova ad usare uno specchio.



Ste-Fan-Ho ha un dubbio che da tempo lo rode e spesso gli toglie il sonno: si chiede se quando dice "sto facendo la mossa" è intento a giocare a scacchi o soffre di diarrea.

Ringrazio Ste-Fan-Ho perchè mi dà l'occasione di parlare di una cosa importante sulla via della ricerca della saggezza: la respirazione.

Una corretta respirazione è essenziale perchè la mente resista alle emozioni che la farebbero deviare dalla ricerca della verità. Prendiamo ad esempio una persona con uno stato d'ansia: non riesce a concentrarsi, tutta presa dal suo stato. Eppure basta che inizi a respirare lentamente e profondamente dal naso e subito l'ansia si attenua ed il pensiero si rischiara.

Quindi, caro Allievo Ste-Fan-Ho, troverai tu stesso la soluzione al tuo dubbio grazie ad un adeguata respirazione. Quando ti troverai nella situazione di doverti chiedere se "stai facendo la mossa", per capire se stai giocando a scacchi o sei seduto sul water con la diarrea inspira profondamente con il naso ed immediatamente avrai risolto il dubbio.



Dan Bern San mi chiede: Sensei, come si fa a rimanere in equilibrio spirituale di pace con la propria moglie quando da' di matto e si mette ad insultarmi?

L'argomento è complesso e verte essenzialmente su tre punti. Il primo è la pazienza, Non c'è nulla come il matrimonio per allenarsi ad essere paziente. il saggio greco Socrate diceva che la voce di sua moglie è come il soave suono di un martello pneumatico, dopo un po' ci si abitua. Per avere la pazienza bisogna imparare ad essere imperturbabili di fronte alle sue grida, a piegarsi sotto il vento prodotto dalle sue onde sonore senza spezzarsi. Bisogna mantenere la concentrazione ed assicurarsi che ogni arma ed oggetto contundente nei paraggi siano messi sotto chiave. Respira profondamente senza perdere il controllo nè lasciarti sopraffarre dalle emozioni, perchè devi continuare a pensare anche sotto un bombardamento di parolacce.

Secondo elemento fondamentale è la diplomazia. Riprendendo uno dei miei Pensieri, la diplomazia è l'arte di raccontare balle per mettere gli altri a proprio agio. È fondamentale che la persona che ti sta attaccando percepisca il rispetto, l'attenzione, la comprensione che tu le stai dando, e per far questo non c'è niente di meglio di una balla. Di nuovo riprendo un Pensiero già espresso: la verità ti rende libero, in caso contrario menti pure.

Terzo e ultimo elemento è la comunicazione. Il rapporto sentimentale purtroppo non si basa sulla conoscenza ma sulla fantasia: ciascuno pensa che l'altro lo voglia, lo desideri, ne abbia bisogno. Non importa che sicuramente sia vera una cosa: se stai con una persona è perchè lo vuoi. Però è senz'altro vero anche che a volte l'altra persona può non avere l'impressione che questo sia vero, o perchè il segnale "desiderio" viene essere distorto da mille cose o, più spesso, perchè il segnale c'è ma ha seri problemi il ricevitore (cioè l'altra persona). Se l'altro non ha più l'impressione di essere voluto bisogna innanzitutto rinforzare il segnale che noi mandiamo. Se poi il ricevitore è fuori uso bisogna usare qualcosa che lo ripari. Per lo più si tratta di abbattere il muro emotivo creatosi: ci vuole una forte emozione. Funziona qualsiasi cosa purchè non sia ripetitiva, deve essere una sorpresa. Meglio se positiva, ma nel caso di una donna un po' dipende dal suo carattere: alcune amano i fiori, altre i gioielli, altre un sorriso, alcune sono masochiste ed amano essere maltrattate. Se conosci il tuo coniuge sai cosa le piace e cosa non le piace. L'importante è segnalare con forza lo stato di attenzione.

Se riuscirai a combinare questi tre elementi potrai ritrovare il tuo equilibrio. Che, come dice anche O Sensei M-Annoiah San, sta giusto giusto sopra la follia.



Mi scrive Al-He (suppongo di cognome faccia Ho-Hoo) chiedendomi se uscire di casa per andare a pescare e spendere un sacco di soldi per canne, esche, viaggio ecc. valga la pena pur di non restare a casa con dei noiosissimi parenti.

Caro Al-He, mi sa che hai sprecato i tuoi soldi, perchè quelli prima o poi torneranno. Dovevi comperare un bell'insetticida.



Moltissimi mi domandano perchè non tutti i giorni c'è un nuovo pensiero e spesso si saltano anche settimane prima di aggiornare la data.

Le risposte sono molteplici. Potrei dire "non sono pagato un tanto al chilo", oppure "ogni tanto mi riposo" o infine "trovane tu ogni giorno una di nuova e possibilmente non copiata". Diciamo che se non la si fa tutti i giorni poi quando esce son soddisfazioni.



Altra domanda molto frequente è queste: i Pensieri del Maestro sono originali o scopiazzature di pensieri di altri?.

Diciamo che tre quarti delle cose che dice sono riflessioni che fa quando è impegnato nella Meditazione (Lui sarebbe della Scuola "Se non russi mentre mediti non lo stai facendo bene"). Un quarto sono riflessioni su cose pensate da qualcun altro.

Però il Venerabile mi dice di dedicarti un Pensiero speciale: "Se funziona che t'importa di che marca è?"